Ceretta araba


Tutti gli articoli di questo blog, specialmente riguardo le formule cosmetiche, vanno sempre valutati con attenzione. Alcune definizioni, affermazioni e considerazioni, vanno sempre prese con le pinze. Le ricerche sulle sostanze cosmetiche possono prendere risvolti diversi. Per cui, informatevi e chiedete sempre quando leggete qualcosa che non vi convince


Ciao e grazie

Cerca nel blog

domenica 3 gennaio 2016

Ceretta araba


Salve, chi di voi prepara la ceretta in casa? Io lo faccio da sempre, questa volta ho cambiato un pò le dosi con qualche modifica, dopo la ricetta vi lascio anche un piccolo video che ho preparato in fretta e con una mano sola
non perfetto ma si dovrebbe capire come procedere per la cottura (e poi mi diverte un sacco




CERETTA ARABA con la pallina (e non)
170g di zucchero
10g succo di limone
15g di acqua
1 cucchiaino di sale

(personalmente uso le strisce perchè la pallina mi sta antipatica e quindi la faccio cuocere un attimo di più aggiungo 2 opercoli di cera d'api e una puntina di miele)

PROCEDIMENTO:
In una padella o pentolino che volete (se antiaderente meglio) o di acciaio unire in questo ordine:
zucchero, acqua, sale,limone accendere il gas a fuoco medio. Mescolare bene tutto e spesso e vedrete schiumare e cambiare colore, continuare a mescolare sempre, quando diventa di un bel colore ambrato MA NON BRUCIATO, (se non siete sicuri ogni tanto togliete il tegamino dal fuoco per far abbassare le bolle e vedrete meglio il colore),per capire se è pronta versate una goccia in una tazzina fredda se indurisce è fatta! Quindi versare in un barattolo di vetro che potrete in seguito mettere a bagno maria ogni volta che vi occorrerà, continuate a mescolare; per formare la pallina prelevatene una parte solo quando non è più bollente, manipolatela tra le mani umide, deve diventare come una gomma, elastica se la fate raffreddare troppo si indurisce.














Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.