24/07/16

Esfoliante al miele

Honey scrub for face

NCI: aqua, mel, sorbitol, glycerin, Cetearyl Olivate, Butyrospermum Parkii Extract, Parfum, Tocopherol Sorbitan Olivate, sodium cocoamphoacetate, lauryl glucoside,sucrose, cocamidopropyl betaine, silica, Persea Gratissima Oil, Oryza Sativa Bran Oil. ,Vanilla Planifolia extract,Rosehip Seed Powder e strawberry seed powder. Essential oil, parfum



Emulsione esfoliante a base di miele, con sorbitolo, avocado, vaniglia con polvere di rosa damascena e semi di fragola; oli essenziali arancia e vaniglia. Contiene tensioattivi e condizionante delicati.
Risultato fantastico la pelle risulta immediatamente più luminosa e pulita

Lozioni toniche

Cosa è un tonico, perchè usarlo!


E' un prodotto cosmetico in forma liquida dove la percentuale più alta è la fase acquosa e composta da sostanze idratanti, estratti vegetali concentrate per sfruttarne al massimo le sostanze attive che danno al tonico finalità precise (idratanti, astringenti, elasticizzanti, lenitive ecc) inoltre può contenere anche tensioattivi nel caso fosse usato per una pulizia completa del viso, a parte questo ultimo caso in genere il tonico non andrebbe sciacquato ma tamponato abbontantemente sulla pelle e massaggiato. Ad esempio una base per queste lozioni può essere formulata con idrolati adatti al tipo di pelle (acqua di rose, amamelide, fiordaliso, camomilla ecc), glicerina a basse concentrazioni per mgliorare l'effetto idratante, gel d'aloe e sodio ialuronato, volendo poco olio per aggiungere un minimo di nutrimento e oli essenziali.
Si possono anche usare infusi di erbe al posto dell'acqua ma dobbiamo tener presente che non durerà molto perchè il rischio è l'ossidazione, in questo caso tenerlo in frigo al massimo 3 giorni e non dimenticare mai di acidificarlo e conservante.

Oltre a lozioni prettamente acquose la formulazione può essere costituita da un'emulsione al latte detergente creando un prodotto 2in1.
In questo caso si tratta generalmente di latti che hanno la funzione di pulire profondamente e liberare le impurità della cute unendo le finalità della detersione a quella del tonico


Inci: Hamamelis virginiana water, aloe barbadensis leaf gel, glycerin, rosa canina seed extract,Arctium lappa extract, Sodium Hyaluronate,sodium PCA, Tocopherol, alcool benzilico, acido deidroacetico, Citrus sinensis peel oil, Aniba rosaeodora wood oil,dicaprylyl ether.

Esfoliazione-scrub

Scrub, esfolianti, peeling




Gli esfolianti vengono utilizzati per rimuovere le cellule morte presenti nello strato superficiale della pelle, si definiscono scrub o peeling e dopo il trattamento la cute appare più luminosa, levigata e liscia in quanto avviene il rinnovamento cellulare dell'epidermide, viene stimolata la sintesi del collagene ed elastina. Possono essere usati in caso di pelle secca e per ritardare la formazione delle rughe

Esistono vari meccanismo d'azione:

Esfolianti fisici: attraverso lo sfregamento meccanico di ingredienti cosmetici microabrasivi.
Esfolianti chimici: la rimozione di cellule morte attraverso l'applicazione di sostanze chimiche in grado di determinare una desquamazione controllata per il turn-over cellulare.

Con questi prodotti si interviene anche su una pelle problematica a tendenza acneica, o disturbi dovuti a dermatiti, psoriasi, cicatrici post acne, smagliature, macchie sulla pelle, follicolite ecc ognuna di queste problematiche richiede un intervento mirato con l'uso di prodotti finalizzati a migliorare e curare il disturbo della pelle. Dopo l'esfoliazione la pelle è più sensibile e delicata proprio perchè ha subito un “assottigliamento” della barriera cutanea abbassando le difese della pelle è quindi importante fare attenzione all'esposizione solare e sono consigliati trattamenti post esfoliazioni a base di creme idratanti, nutrienti, emollienti e rigeneranti.
Il trattamento andrebbe fatto regolarmente 1-2 volte a settimana

ESFOLIANTI FISICI

Rimuovono le cellule superficiali sature di cheratina (proteina composta da aminoacidi costituente in gran parte nei peli, capelli e unghie), il massaggio migliora e aggiunge beneficio durante l'azione meccanica dello scrub (pulire strofinando). I prodotti scrub di questo tipo contengono microsfere di jojoba, oppure possono contenere semi di frutti o fiori in quantità sufficiente, la grandezza “granulometria” delle polveri provoca più o meno abrasione (argilla, silica, caolino, allume di rocca, zucchero, sale)

ESFOLIANTI CHIMICI

Trovano impiego specialmente in prodotti per pelli mature, come antirughe e anche contro le macchie. Sono prodotti che hanno una forte azione cheratolitica generalmente sono costituiti da agenti chimici come, acido glicolico, acido mandelico, acido lattico, ma anche l'acido salicilico, gluconolattone, acido lattobionico. Alla fine della procedura viene applicata una crema lenitiva e si raccomanda di non esporsi ai raggi solari. Questi trattamenti devono essere utilizzati con particolare attenzione, dal momento che, se non applicati correttamente e nelle giuste concentrazioni, possono provocare danni e lesioni cutanee anche gravi.