24/04/19

Fresh Protection Deo Spray

Deo spray per la famiglia, formula semplice, un pò meno il procedimento per chi non l'ha mai seguito, sono emulsioni molto fluide adattissime per gli spray, sono idratantissime e leggere. Se il procedimento viene eseguito con attenzione, l'emulsione è stabilissima e per lungo tempo, si possono aggiungere attivi idro che volete. E' freschissimo, come una nebbia di latte!
In sintesi:
nelle PIT ( "phase inversion temperature"), il procedimento avviene ad alte temperature (65-70-80°) per avere un'emulsione AO, all'abbassamento della temperatura avviene l'inversione (OA)
Ho una sudorazione quasi assente, non so ancora se è un male o un bene ma tant'è! Però avevo bisogno di un deodorante "precauzionale" e antibatterico

Formula a 100

Fresh Protection
Deo Spray


A1
Acqua  10,5 (65°)

B1 (65°)
Triethyl citrate 5
dicaprylyl ether 0,7
octilpalmitate 0,7
coco caprylate 0,6
emulpit 3
ceteareth-12 0,2
ceteareth-25 0,3

A2 
Acqua 70,4 fredda

B2
gel d'aloe con carragenine 4
pantenolo 1,5
sodium pca 2
cosgard 0,5
HD Solution 0,7 
Poliglicerilo-10 laurato q.b.
oe teatree 5gtt
oe pompelmo rosa sf. 5gtt
fragranza H2O 20gtt
pH 5/5,5

PROCEDIMENTO - non si usano frullatori ne minipimer ne niente, solo spatoline o meglio bacchette, l'emulsione deve venire senza grumi e senza residui di nessun genere

- A1 e B1 separati a bagno maria, bisogna arrivare con entrambi da 65°/80°, usare il termometro, e precisi nei dosaggi delle percentuali.

Aggiungere pochissimo (a filo)  A1 in B1 (AO) mescolando delicatamente, fino a terminare l'acqua e mantenendo sempre la temperatura costante, non deve abbassarsi, quindi la cosa migliore sarebbe una piastra che mantiene calore anche da spenta; mentre si versa l'acqua si comincia a intravedere una diffusione della luce madreperlacea (fig 1), ma continuando a mescolare la soluzione prenderà sempre di più un aspetto trasparente! (Fig 2/3)

- Una volta terminata questa fase, fuori dal bagno maria, la temperatura scenderà, a questo punto l'emulsione da AO si è trasformata in OA, cioè è avvenuta l'inversione di fase; per verificare l'Effetto Tyndal (vale solo come test PIT), si prende mezzo bicchiere di acqua e si aggiunge a gocce poco preparato, se è una PIT vedrete sfumature percettibili controluce, mettetevi davanti ad una finestra in una stanza un pò buia, non è facile ci vuole un pò d'occhio e molto difficile riuscire a fotografarlo perchè si avverte una leggera trasferenza (avete presente gli arcobaleni?) dal celeste al rosa o viceversa...Non è finita:
- ora aggiungere poco alla volta l'acqua fredda (A2), calcolata prima, sommando A1+B1+B2-100, sempre mescolando delicatamente, si avverte una leggera gelificazione ma poi la soluzione si fluidifica e si emulsiona perfettamente

Ora si possono anche aggiungere gli attivi idro B2

In queste emulsioni il calcolo a 100 non è sempre perfetto, possono essere aggiunti funzionali idrofili che volete non si separa mai, misurare il pH.










Premetto che le foto non sono venute benissimo, non avevo l'iPad, ma fidatevi  l'effetto tyndall si vedeva bene, metterò quelle che ritengo più affidabili




"Effetto Tyndall"





Riferimenti:


per approfondimenti, leggere anche "Effetto Tyndall" QUI

Nel blog ci sono  formulazioni anche con altri emulsionanti

23/04/19

Matte Top Coat Lipstick

Non è il mio genere di prodotto sono ancora alle prime armi, inaspettatamente è venuto davvero carino carino ma non semplice per via di qualche ingrediente ostico, dovevo inserire a tiepido i siliconi volatili e non facevo in tempo che si ammassava tutto specialmente con l'aggiunta della Resin TC, alla fine ho spento il bagnomaria e lasciato stiepidire unendo l'ultima fase mescolando di continuo accendendo e spegnendo la piastra per mantenerla a temperatura costante, ho usato lo stesso metodo degli unguenti, facendo molta attenzione agli ingredienti termolabili e inserendo a tiepido qualche estere per abbassare la temperatura gradatamente
Il colore è solo "estetico" , non colora le labbra, applicandolo sopra il rossetto, mantiene un finish opaco , non sbrilluccica, mentre applicato sotto il rossetto, si comporta come un burro di cacao emolliente, "vellutoso" e idratante.

Per essere il primo che faccio con la formina (una faticaaa!)e una formula del tutto "immaginaria", fin troppo è venuto bene, le labbra restano supermorbidissime, ed è perfetto, liscio, fermo e dalla consistenza giusta, insomma mi posso accontentare!

Formula per 6g circa -1 stick

Matte Top Coat Lipstick



21/04/19

Spring Feeling Cream

Bianchissima, funzionale, semplice, fresca, chiunque potrebbe riprodurla con eventuali sostituzioni.
Adatta quando si esce, quando ci si sveglia la mattina e quando si va di corsa, senza eccedere con la fase grassa ma il necessario per mantenere un pò di nutrimento e idratazione. Crema da vasetto per il viso, non sodissima come un mattone (non amo i mattoni, almeno non più), fresca e primaverile, si stende a meraviglia, si asciuga in fretta, si percepisce un leggero effetto tensore... sistema emulsionante quasi infallibile, da ogni punto di vista, idratazione, leggerezza, performance, con funzione barriera, velocità dell'emulsione (solo a spatola)
Conferisce uno skin feeling setoso, vellutato e lussuoso; la userei giorno e notte, ma di giorno è assolutamente perfetta specialmente per queste stagioni più calde perchè non fa sudare la pelle e rispetta il film idrolipidico. Dal profumo di Datura stramonium...esotico ed inebriante

Spring Feeling Cream


15/04/19

Oxygen - Eau de Parfum

Non sono un'amante di note troppo dolci e protendo sempre ad accostarci, generosamente, quelle più ariose e fresche. 
Le note floreali abbracciano le sfaccettature acquatiche che rievocano una donna intraprendente e trasgressiva senza perdere femminilità, come Uma Thurman in Pulp Fiction :) 
Anche se è tendenzialmente femminile, le note marine volgono uno sguardo nell'universo ozonico maschile, per un accordo che può esprimere sensazioni diverse, secondo chi lo indossa




Sin dall'inizio esplode un'ondata frizzante e soleggiata, arricchita da un bouquet di agrumi e fiori bianchi, rilasciando gradualmente, accordi orientali con un sentore boisé
Lo trovo stra-piacevole e persiste per ore ed ore, un profumo adatto dall'alba al tramonto, deciso ma non invadente
Formula per 30g di profumo. EDP 19%


Oxygen
Eau de Parfum


14/04/19

Masque Gel d'Abeille

Gel ECCEZIONALE, texture splendida di un bellissimo colore e profumo mieloso
L'ho tenuta in posa circa 20 min., poi ho preferito sciacquarlo anche se non da nessun fastidio, all'inizio  lascia un film trasparente che nel giro di 10 secondi si assorbe completamente formando una pellicola lucida, la pelle resta asciuttissima e neanche appiccicosa, nutrita e luminosa tipico del miele, e resta un profumo fantastico! l'importante non esagerare con la quantità applicata, ne basta un velo.
L'ho anche provata come crema e tenuta tutta la notte, il giorno dopo la pelle era un velluto
Ho voluto usare un sistema emulsio-gelificante resistente, non tanto per gli smontanti che sono quasi assenti, quanto per creare un tessuto filmante e protettivo, così da trattenere meglio il prodotto sulla pelle in modo che lavori bene dall'esterno all'interno, ho usato anche una piccola percentuale di siliconi per lo stesso motivo.

Il sepigel non è così forte come sembra, bisogna fare attenzione agli ingredienti a pH troppo acido.
L'emulsione è tutta a freddo e la formula è in ordine di inserimento.
Questa maschera gel può essere usata per viso, corpo, mani e adatta a tutte le pelli
Sulla falsa riga di Guerlain (ma a modo mio!) - ABEILLE ROYALE Repairing Honey Gel Mask - info*

Masque Gel d'Abeille
(Nutre, ripara, uniforma)


12/04/19

Androgynous Eau de Toilette

Come sempre mi sono regolata a naso e in base alle fragranze composte, ho usato fissativi e solventi per gli oe, nelle fragranze sono, già in parte, contemplati.
Ho deciso di usare alcol al 90% ma va considerato che l'alcol un minimo evapora, ho calibrato volta per volta le profumazioni a gocce, cercando di mantenere le proporzioni, combinando e annusando, tra calcoli e pesate, le proporzioni possono variare leggermente
Per ogni profumo ho fatto i calcoli a percentuale, ma qui cercherò di semplificare, altrimenti troppo complesso e lungo da spiegare, poi per chi fosse interessato può farsi i conti da solo
Androgynous (è proprio lui si, David Bowie ). Profumo intenso dall'aspetto limpidissimo, si "sente" nell'immediato, ma poi, dalle prime note agrumate, ti invita verso il floreale, ed è questo il sentore che persiste nel giro di qualche ora, le sfaccettature esperidate e fiorite racchiudono una scia di cedro e limone per un accordo unisex deciso e molto "rock", mi piace moltissimissimo, anche se i primi tempi sembrava troppo forte e leggermente "stonato", con il passare dei giorni ha preso corpo e carattere. E' passato circa un mese... ci vuole tempo per un profumo!

Persiste per circa 3 ore, spruzzato la mattina, a fine serata, si dissolvono le note frizzanti e si percepiscono quelle di fondo, più calde e sensuali! (più di così non so come spiegare)


Androgynous 
Eau de Toilette