Radicali liberi

cosmetici infanzia






Tutti gli articoli di questo blog, specialmente riguardo le formule cosmetiche, vanno sempre valutati con attenzione. Alcune definizioni, affermazioni e considerazioni, vanno sempre prese con le pinze. Le ricerche sulle sostanze cosmetiche possono prendere risvolti diversi. Per cui, informatevi e chiedete sempre quando leggete qualcosa che non vi convince
Ciao e grazie

domenica 31 maggio 2015

Radicali liberi

Cosa sono ?


cosa sono radicali liberi


Un radicale libero è una molecola, o parte di essa, di atomi instabili a cui manca un elettrone, per ristabilire l'equilibrio va a prendere un elettrone da un'altra molecola che si ossiderà e determina reazioni chimiche dannose creando una reazione a catena, se questa catena non venisse interrotta danneggerebbe le strutture cellulari.

I radicali liberi agiscono sulle cellule, sugli enzimi e sul DNA. Sono molti i fattori responsabili tra cui fumo, alcool, stress, sostanze tossiche, farmaci, sistema immunitario ecc...
Non essendo possibile impedirne la formazione, il nostro organismo ha elaborato alcune difese neutralizzanti attraverso un enzima, una proteina che interagisce in questa reazione tra molecole e viene in aiuto, per ristabilirne l'equilibrio, così come vitamine e antiossidanti hanno un'azione efficace contro la loro formazione. Lo sport ad esempio è un buon metodo per aumentare le difese immunitarie contro i radicali liberi. Nei cosmetici è d'aiuto la vitamina C, il collagene, l'acido ialuronico, fattori idratanti, gli antiossidanti, ma ci sono sostanze vegetali che possono agire a favore di questo equilibrio e prevenire anche l'invecchiamento precoce. Ovviamente non è sufficiente ricorrere solo a cosmetici ma anche ad una vita più sana nei vari aspetti.


Alcune sostanze atte a migliorare e combattere il sistema ossidativo possono essere:
Uva rossa, mirtillo nero, soia, olivello spinoso,ribes nero, estratti vegetali con potere antiossidante, vit. A,C E, polifenoli, flavonoidi, carotenoidi. Ma anche Tè verde, Cannella, il Timo, L'Origano, la Salvia, il Rosmarino, possiedono questa capacità in grado elevato, oltre alla Propoli che sembra abbia una forte capacità antiossidante.



Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.