24/07/16

Lozioni toniche

Cosa è un tonico, perchè usarlo!


E' un prodotto cosmetico in forma liquida dove la percentuale più alta è la fase acquosa e composta da sostanze idratanti, estratti vegetali concentrate per sfruttarne al massimo le sostanze attive che danno al tonico finalità precise (idratanti, astringenti, elasticizzanti, lenitive ecc) inoltre può contenere anche tensioattivi nel caso fosse usato per una pulizia completa del viso, a parte questo ultimo caso in genere il tonico non andrebbe sciacquato ma tamponato abbontantemente sulla pelle e massaggiato. Ad esempio una base per queste lozioni può essere formulata con idrolati adatti al tipo di pelle (acqua di rose, amamelide, fiordaliso, camomilla ecc), glicerina a basse concentrazioni per mgliorare l'effetto idratante, gel d'aloe e sodio ialuronato, volendo poco olio per aggiungere un minimo di nutrimento e oli essenziali.
Si possono anche usare infusi di erbe al posto dell'acqua ma dobbiamo tener presente che non durerà molto perchè il rischio è l'ossidazione, in questo caso tenerlo in frigo al massimo 3 giorni e non dimenticare mai di acidificarlo e conservante.

Oltre a lozioni prettamente acquose la formulazione può essere costituita da un'emulsione al latte detergente creando un prodotto 2in1.
In questo caso si tratta generalmente di latti che hanno la funzione di pulire profondamente e liberare le impurità della cute unendo le finalità della detersione a quella del tonico


Inci: Hamamelis virginiana water, aloe barbadensis leaf gel, glycerin, rosa canina seed extract,Arctium lappa extract, Sodium Hyaluronate,sodium PCA, Tocopherol, alcool benzilico, acido deidroacetico, Citrus sinensis peel oil, Aniba rosaeodora wood oil,dicaprylyl ether.

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.