Scrub, esfolianti, peeling
Gli esfolianti vengono utilizzati per rimuovere le cellule morte presenti nello strato superficiale della pelle, si definiscono scrub o peeling e dopo il trattamento la cute appare più luminosa, levigata e liscia in quanto avviene il rinnovamento cellulare dell'epidermide, viene stimolata la sintesi del collagene ed elastina. Possono essere usati in caso di pelle secca e per ritardare la formazione delle rughe
Esistono vari meccanismo d'azione:
Esfolianti fisici: attraverso lo sfregamento meccanico di ingredienti cosmetici microabrasivi.
Esfolianti chimici: la rimozione di cellule morte attraverso l'applicazione di sostanze chimiche in grado di determinare una desquamazione controllata per il turn-over cellulare.
Con questi prodotti si interviene anche su una pelle problematica a tendenza acneica, o disturbi dovuti a dermatiti, psoriasi, cicatrici post acne, smagliature, macchie sulla pelle, follicolite ecc ognuna di queste problematiche richiede un intervento mirato con l'uso di prodotti finalizzati a migliorare e curare il disturbo della pelle. Dopo l'esfoliazione la pelle è più sensibile e delicata proprio perchè ha subito un “assottigliamento” della barriera cutanea abbassando le difese della pelle è quindi importante fare attenzione all'esposizione solare e sono consigliati trattamenti post esfoliazioni a base di creme idratanti, nutrienti, emollienti e rigeneranti.
Il trattamento andrebbe fatto regolarmente 1-2 volte a settimana
ESFOLIANTI FISICI
Rimuovono le cellule superficiali sature di cheratina (proteina composta da aminoacidi costituente in gran parte nei peli, capelli e unghie), il massaggio migliora e aggiunge beneficio durante l'azione meccanica dello scrub (pulire strofinando). I prodotti scrub di questo tipo contengono microsfere di jojoba, oppure possono contenere semi di frutti o fiori in quantità sufficiente, la grandezza “granulometria” delle polveri provoca più o meno abrasione (argilla, silica, caolino, allume di rocca, zucchero, sale)
ESFOLIANTI CHIMICI
Trovano impiego specialmente in prodotti per pelli mature, come antirughe e anche contro le macchie. Sono prodotti che hanno una forte azione cheratolitica generalmente sono costituiti da agenti chimici come, acido glicolico, acido mandelico, acido lattico, ma anche l'acido salicilico, gluconolattone, acido lattobionico. Alla fine della procedura viene applicata una crema lenitiva e si raccomanda di non esporsi ai raggi solari. Questi trattamenti devono essere utilizzati con particolare attenzione, dal momento che, se non applicati correttamente e nelle giuste concentrazioni, possono provocare danni e lesioni cutanee anche gravi.
Nessun commento:
Posta un commento
Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.