15/07/18

Terra diatomacea

TERRA DIATOMACEA (farina fossile) cos'è?

Farina fossile o sabbia di diatomee. E' ricavata dai sedimenti fossili delle alghe diatomee (un tipo di alghe che vivevano nei mari e nei laghi molti milioni di anni fa), è utilizzata soprattutto per la produzione di integratori naturali dalle numerose proprietà.


Ha uno sapore delicato e neutro mentre il colore e la consistenza sono simili a quelli della farina meno bianca. E' particolarmente utile per l’intestino e per i gonfiori addominali. Svolge un’azione depurativa ed in grado di eliminare tossine e batteri dall’apparato digerente, in quanto le particelle di cui è composta inglobano le sostanze nocive espellendole poi dall’organismo.

Viene utilizzata sia nel campo veterinario che e in quello botanico. È utile per tenere lontane le formiche allontanandole in modo sicuro e atossico così come i parassiti di cani e gatti. Non è un repellente ma uccide i parassiti con un'azione meccanica, l'importante che non venga inalata in grandi quantità, per questo meglio usare un collare elisabettiano per il nostro animale anche per evitare che venga spolverata via dal pelo

Nel campo industriale e in quello scientifico è utilizzata in procedure di analisi clinica e filtraggio delle acque.

La sua primaria funzione è quella disintossicante e in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, di diminuire la pressione arteriosa e di rinvigorire le difese del sistema immunitario.

Questa terra è composta in larga parte da silice, rivela effetti benefici sulla pelle, sui capelli e sulle unghie. Può essere applicata sulla cute anche come cipria fissante oppure essere utilizzata come ingrediente cosmetico all’interno di prodotti antirughe.
E' inoltre in grado di rafforzare i tessuti ossei e cartilaginei, di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e di promuovere la rigenerazione del tessuto connettivo.
La terra diatomacea si scioglie in acqua ed è sottilissima e leggerissima, quasi impalpabile


Uso veterinario
Un metodo per il pelo degli animali può essere quello di mescolare erbe secche come rosmarino, eucalipto, semi di finocchio, salvia ecc. mescolare con farina fossile e inserire il tutto in un contenitore a buchini per poterla spolverizzare. Spargerla sulla spina dorsale e massaggiarla con le mani per tutto il corpo e dove si annidano più facilmente i parassiti (pulci, zecche ecc) e farla arrivare a contatto con la pelle, sul pelo sempre asciutto. Bisogna regolarsi ad occhio con le quantità secondo la grandezza dell'animale ogni 10-15 giorni secondo l'ambiente dove vive l'animale (casa, boschi, campagne ecc)

La terra diatomacea è utile anche per i parassiti delle piante e per infestazioni in casa come per es. tappeti, muri e via dicendo

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.