25/02/19

Essence Détox Night

Per elaborare il sistema emulsionante e far in modo che le fasi venissero ben suddivise e senza sbavature, non è stato facile, poi ho deciso di fare un tentativo. Di bifasici ne ho fatti pochi e nonostante abbia studiato abbastanza la teoria, ho ancora qualche lacuna a tal proposito, un bifasico che viene "per caso" non ha le carte in regola.
Ho cercato un sistema equilibrato per una suddivisione equa tra le due fasi, mi sono studiata tutti gli emulsionanti a freddo, tra i più adatti ed a mia conoscenza, per un prodotto "insolito",  il dubbio che mi resta è se l'Emulsol fosse necessario, ho usato due solubilizzanti/emulsionanti come stabilizzanti ed ho inserito anche un minimo di emulsionante OA viste le fasi belle ricche.

La formula NON è green

Ci sono due fasi distinte:
- quella acquosa, con tutti gli attivi funzionali, idratanti, detossinanti/dermopurificanti;
- quella grassa, solo o quasi esclusivamente, per la sensorialità e un'azione più performante (fase siliconica).

Ho inserito dell'alcol, cosa che non faccio mai o quasi, la fase grassa è ricca e, oltre a mitigare l'aggressività dell'alcol con un'evaporazione più rapida, rende anche più setose le emulsioni e si percepisce una sensazione di leggerezza sulla pelle, inoltre consente una minor concentrazione di conservanti. Riguardo i conservanti però, in questo caso, ho voluto preservare le due fasi (giusto per cautela) per evitare eventuali contaminazioni  
I grassi non si percepiscono PER NIENTE cosa che mi ha piacevolmente stupita, la scelta l'ho indirizzata verso i siliconi per evitare la disidratazione e per rendere la pelle più morbida, setosa, ed anche protetta, così resta asciutta e vellutata. Le fasi si emulsionano alla perfezione dopo l'agitazione, l'emulsione si mantiene per 5 minuti buoni.

Essence Détox è uno spray, una lozione viso bifasica per depurare e rigenerare ad azione detossinante, lenitiva e tonificante, usata la sera, durante le ore notturne, lavora per la rigenerazione epidermica per il rinnovamento cellulare e purificante
E' bellissimo anche a vedersi, controluce è un azzurro scuro, luminoso e brillante!! Sono soddisfattissima.

Lo spunto lo presi da questo prodotto, ma a modo mio
http://www.sephora.it/Trattamenti-Viso/Tipi-di-trattamento/Trattamenti-notte/Orchidee-Imperiale-L-Essence-de-nuit-detoxifiante/P2415015

Essence Détox Night
(bifasico spray viso)



A
81%

Acqua di rose 23,5+ Idrolato clementina petitgrain 27
glicerina 3
edta 0,01
alginato 0,1
acacia 0,1 
glicole 1,5
lactil 2
gel sodio ialuronato 3pm 3,5
gel aloe con carragenine 3,5 *
EG Cardo mariano 3 **
EIGA (gemmoderivato) linfa betulla 2,5 *** 
EGA giglio bianco 3 **** 
TM bardana 3 - *****
alcol buongusto 5
colorante alim. azzurro brillante
salvacosm db 0,3
pH-- 5,5/6

B
19%
Polyglyceryl-10-laurate 0,3
Tween 20 0,2 
C12-15 Alchil Benzoate 3,5
caprylic/capric triglyceride 2,5
Coco caprylate 1,5
dicaprylyl ether 0,7
ethylhexyl stearate 0,7
Emulsol OA 0,2
Abil OSW-5 1,5
EL orchidea 2
isododecane 1
Cyclopentasiloxane 1
squalane sint. 1
Dodecane 0,8
tocoferile acetato 0,6
tocoferolo 0,5
dimeticone 0,5
oe cedro atlantico 5gtt
oe rosmarino 4gtt
fragranza Babydoll
phenonip 0,2
pH 5,5/6

*(purificante, lenitivo, rigenerante)
**(depurativo, antiossidante)
*** (dermopurificante, decongestionante)
**** (addolcente, lenitivo) 
*****(purificante, lenitiva)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.