02/08/19

Cardiospermum Halicacabum

Cardiospermum Halicacabum


Il Cardiospermum Halicacabum, è una pianta tropicale rampicante, diffusa in India e conosciuta in Africa fino al Sudamerica, così come apprezzata negli Stati Uniti; produce globuli simili a palloncini e per questo motivo in Nordamerica viene indicata come "balloon vine” cioè vite a forma di palloncino; dal punto di vista scientifico, Cardiospermo significa seme a forma di cuore: dal greco “cardias”-cuore e “spermum”-seme, mentre Halicacabum, significa "contenitore per il sale"


Nella medicina Indigena venivano raccolte le foglie per farne un decotto per scopi medicinali in particolare antireumatici, oltre che per le vie respiratorie, mentre le parti aeree sono quelle costituite dai principi attivi più funzionali e più utilizzate in fitoterapia moderna nelle preparazioni farmaceutiche; il suo fitocomplesso è apprezzato per le proprietà antinfiammatorie e analgesiche, ha anche un'azione idratante, seboregolatrice, antipruriginosa. Al contrario di come avviene con i corticosteroidi o antinfiammatori non steroidei, il cardiospermum svolge un'azione importante nelle cellule sane, intervenendo nell'attività degli enzimi infiammatori, l'applicazione ad uso topico è quello più riconosciuto specialmente in TM, ed ha evidenziato l'efficacia nel controllo del sintomo, spesso presente nelle dermatiti con forte
prurito. La sua azione antinfiammatoria è dovuta all'effetto simile a quello del cortisone, tant'è che viene detto "effetto cortison-like", i fitosteroli sono i principi attivi contenuti nelle sommità fiorite ed in fitoterapia riveste un ruolo importante, in quanto controlla le problematiche antinfiammatorie e lesionali della cute con un miglioramento dei sintomi tipici delle varie dermatiti, con un risultato di successo del circa l’80% . Il cospicuo gruppo di saponine, di cui è costituito, lo rappresenta tra le famiglie delle saponarie: triterpeni glicosidici; tannini di tipo idrolizzabile; tracce di alcaloidi; quebrachitolo, un particolare alcool con struttura chimica simile a quella dell’inositolo ; tra i flavonoidi c'è l' apigenina e luteolina, steroli vegetali.

Riassumendo.
Gli studi hanno valutato e dimostrato che, l'uso topico della TM di Cardiospermum halicacabum, migliora i sintomi di varie dermatiti con una riduzione degli eritemi e della perdita dell'acqua transcutanea, analogamente a quello dello steroide contenuto nel farmaco, ma con la differenza di non essere invasivo ed in grado di modulare lo stato flogistico, sia in generale che a livello cutaneo

(alcune foto tratte da internet)

Crema al Cardiospermum QUI

1 commento:

  1. Confermo. Tempo fa lessi delle proprietà di questa pianta su guna e allora ho cominciato a usare una crema a base di cardiospermum halicacabum per i miei problemi di dermatite atopica. Nel mio caso mi ha aiutata molto, sono anche riuscita a usare meno pomate cortisoniche.

    RispondiElimina

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.