06/10/19

Skin Barrier Repair Eye Contour

A chi legge...
Chiudete gli occhi se siete contrari ai siliconi, perchè in questa crema non mancano, ma questo era il progetto .Non ho mai formulato un contorno occhi così, ma era più forte di me e volevo provare,  in realtà ho preso spunto da alcuni prodotti coreani, tanto per finire tutti gli step di cui ho parlato in questi giorni, e restare in tema.
Basta applicare pochissimo prodotto, sulla palpebra fissa, appena sotto il sopracciglio, lungo tutta la linea dello zigomo, evitando la rima cigliare, picchiettando con l'anulare fino ad assorbimento; per pochissimo intendo proprio poco,  3 "gocce" per parte sono più che sufficienti
Sotto la formula racconto un pò come ho ragionato e la scelta degli attivi
(Emulsione solo a spatola)

Skin Barrier Repair Eye Contour 
(Step 8)


A
Acqua a 100
kuzu 0,4
Natto  (liofilizzata) 1
butilene glicole 1
glicerina 3
lecigel 2,5
edta 0,1
--(sciolgo prima a 80°)
polyperform 0,6
Silicone gel 0,8
caprylic/capric triglycerides 0,5
Shea Ester 0,7
Isoamyl Laurate 0,5
( A 40°  TIEPIDO)
ceteareth-12 2
Galem Iso-11 1,5
Liposolid 0,5
olio camelia japonica 1,5
olio semi fico d'India 1
Mica sva uno zic + colore oro e pesca
EG Meliloto 2,5
ES gingko biloba 0,2
Probiotic Skin 2
Ochinacea 2
Betaglucano 2,5
Gel sodio ialuronato 3pm 2,5
Peptide pro ialuronic 1,3
carbomer 0,2
Cyclopentasiloxane 1,5
paradol 1
Eyepro Lift 3
Hyadisine 1,5
Adenosina 0,05
Tripetide rame 1
fragranza Gardenia
Fenossietanolo 0,7
pH 5,5


Il loro sistema emulsionante lo trovo ambiguo e, a volte, anche strutturato con metodi sorpassati, ho preferito modellare la formula a modo mio, ma tale da avvicinarmi a quelle texture dall'aspetto sottile e delicato, quasi gelificate, alcune di queste emulsioni le chiamano anche sieri. Gli INCI più tradizionali, dei loro contorno occhi, differiscono dagli altri trattamenti step, dove i protagonisti erano più che altro estratti, ci lasciamo alle spalle fluidi, tonici e sieri fino ad arrivare ad un pH più fisiologico, di conseguenza cambia anche la texture, da fluida a cremosa. Con il contorno occhi, si è arrivati ad uno step che segue in sinergia tutti gli altri 7, prevede l'uso di siliconi e polimeri acrilici, con molta probabilità per mantenere l'effetto barriera e proteggere la pelle dall'inquinamento e agenti esterni...insomma se doveva essere tipico, tipico sia. 
Avrei voluto mantenere la fase grassa sotto al 6% ma non ci sono riuscita, perchè ci sono oli a cui non volevo rinunciare, tutti i lipidi li ho scelti ad hoc, è la fase su cui ho lavorato di più, si siliconi, ma anche oli funzionali , per cui ho rivolto l'attenzione su un tipo di oli e le varie proporzioni, in questo modo la pelle risulta  morbida e più fresca; ho optato per sostanze funzionali che più si accordano ai sistemi coreani, quindi mi sono presa un pò di tempo per formulare cercando schede tecniche ed inci di ogni prodotto, senza tralasciare quello che ritenevo più adatto per me, ma nel contempo, conciliare in modo coerente, gli ingredienti per questa crema.   Ho pensato di testarla in vari modi, giorno, notte o come maschera come usano fare le coreane, intanto l'ho provata e posso dire senza dubbio che l'effetto setosità è fuori discussione, lo skin feel è FAVOLOSO, scivola e rulla come una seconda pelle, è una sensazione bellissima, sembra una crema gel ma più raffinata e vellutata. Questo contorno occhi esula dal solito specifico per borse e occhiaie,  gli attivi collaborano sinergicamente per un'azione riparatrice e detossinante, lo scopo principale era un prodotto effetto barriera, emolliente ed idratante  . Non ho la sfera di cristallo per poter giudicare un risultato nell'immediato, non ha filler, ne polveri magiche ma attivi riparatori, idratanti, protettivi (non solo siliconi)

INGREDIENTI ATTIVI:
-Kuzu (Pueraria lobata) pianta selvatica del Giappone - (Flavonoidi. Proprietà lenitive, detox, antiossidante)
- Natto gum è un collagene vegetale ottenuto dai semi di soia attraverso un particolare metodo di fermentazione del bacillus natto. Il principale componente del fitocollagene, proprietà idratanti, filmogene e viscosizzanti.(prima prova ancora in via d'esperimento), già provato come meschera ed è spettacolare
*Galem Iso-11- Emulsionante OA (in prova)- Ceteth-10, Laureth-10, Steareth-10, Myreth-10
Liposolid - Hydrogenated Vegetable Oil (addensante, viscosizzante)
-Olio Camelia “tsubaki” - Spremuto a freddo, morbido e setoso. (Antiossidante, elasticizzante) 
- Olio semi Fico d'India- Spemuto a freddo. 62% di acido linoleico. Ricco di vitamina E ed F, steroli e acidi grassi essenziali (Omega 3, Omega 6 e Omega 9), elasticizzante, idratante, antiossidante
-Meliloto - Lenitivo, antinfiammatorio, decongestionante
-Gingko biloba - (Flavonoidi. Antiossidante, capace di stimolare la microcircolazione cutanea , aiuta a migliorare l’elasticità idratando l’epidermide e stimolando il rinnovamento cellulare)
-Probiotic Skin - (Lactobacillus Ferment Lysate. Previene la degenerazione della barriera cutanea. Inibisce la perdita di idratazione cutanea, ripara l'epidermide protegge la pelle sensibile)
-Ochinacea - con  Caulerpa lentillifera extract, Hydrolyzed Rice Bran protein. Macroalga verde (detto "Caviale Verde" - estratto di alghe che stimola la formazione di collagene IV componente della lamina basale)
- Betaglucano - Polisaccaride derivato dal lievito ad azione filmante, protettiva, rivitalizzante e idratante
- Peptide pro ialuronic. Minuscolo tripeptide, aumenta la produzione di HA, penetra direttamente all'interno dell'epidermide e stimola la sintesi di glicosaminoglicani, promuove la fibrillogenesi aumentando la proliferazione di decorine e lumicani, coinvolti nella sintesi di collagene. 
-Eyepro Lift- antirughe con rilevante idratazione della zona perioculare, incrementa collagene ed elastina. (Aqua, Betaine,Pentylene Glycol, Saccharomyces Cerevisiae Extract,Rhodiola Rosea Root Extract)
-Hyadisine-  ottenuto per biofermentazione di un batterio marino che ha lo stesso monosaccaride dell’acido ialuronico
- Adenosina. Alleata antirughe, aumenta la proliferazione dei fibroblasti, elasticità e idratazione
-Tripeptide rame -  in grado di ripristinare e rinnovare le fibre del collagene e le programma per riparare le parti danneggiate.(Distilled Water,  Glycerin, Copper Tripeptide-1, Diazolidinyl  Urea, Methylparaben, Propylparaben, Propylene Glicol)

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.