27/09/19

Cleansing Balm - "1000 Fiori di Monoi" - Step 1

(Detersione oleosa Step 1)


L'ho fatto 3 volte ehh, mica una!! Adesso è perfetto... Anche se la formula è apparentemente molto semplice, non è stato facile combinare gli ingredienti giusti, mi sono letta un pò di Inci e informata sul web,  ho progettato  la formula in base alle mie esigenze cercando di mantenere saldo il metodo coreano, bisogna sempre considerare però, che dobbiamo pensare alla nostra pelle, che le coreane pensano alla propria!!.  Deterge che è uno spettacolo, è emolliente, mantiene la pelle liscissima ed elastica anche dopo la seconda detersione. Ho scelto un sistema anidro, in quanto queste formulazioni dove è presente acqua, mi appannano gli occhi, mentre così non succede assolutamente.  La detersione oleosa è il primo step del double cleansing, ossia deterge per affinità (rimuove olio con olio), può essere formulato sia come Cleansing Oil (solo base oliosa), oppure come Balm, quest'ultimo è in forma solida con la caratteristica di  trasformarsi in olio lattiginoso a contatto con l'acqua, può essere anidro come contenere una percentuale di acqua. Ho scelto addensanti di oli e idrogenati come da copione, ho mantenuto la struttura soda ma flessibile, ho usato gli esteri che migliorano spalmabilità ed emollienza, come estratto olioso ho scelto un olio che è spesso presente in questi balm (ed era secondo me, troppo bello per non averlo) a base di estratto di fiori in olio Monoi (acquistato appositamente), il profumo di questo olio è QUACCHECOSA!!!  Riguardo al Glytris ne ho voluto mettere meno rispetto alla scheda, perchè tutto sommato il grosso della pulizia la fa il balm già di suo, il tensioattivo serve giusto per aiutare la detersione che, tra l'altro, va completata nello step successivo. Si preleva con una spatolina e si scalda tra le mani, si aggiunge un pò di acqua oppure si massaggia su viso già umido, nello stesso momento del massaggio si fonde sulla pelle trasformandosi in olio lattiginoso, poi si toglie con un panno asciutto e successivamente si parte con lo step della detersione per gli ultimi residui ed impurità, come struccante è sufficiente usarlo la sera...più a dirsi che a farsi, ci vogliono 5 minuti, . La texture era come l'avevo pensata, tipica di questi Balm, soda ma un pò grumosa e dall'aspetto traslucido

Cleansing Balm  - "1000 Fiori di Monoi"
(Step 1)




Ethylhexyl Palmitate 16
capryl caprico trigliceride  14,8
burro avocado 17,3
lanolina idrogenata 12,2
stearina veg. 1,2
olio ricino idrogenato 16
tocoferile 0,5  
Olio Monoi 1000 fiori* 14
Glytris 8

*Il Monoi 1000 Fiori è ottenuto dalla macerazione successiva di fiori di Tiaré, Frangipane, Ibisco, Kau Pe, Ylang Ylang e Loto nell'olio di Cocco. In totale 1000 fiori per 1 litro d'olio. Olio sacro in Polinesia, il Monoi è utilizzato per idratare gli strati superficiali dell'epidermide, massaggiare e proteggere la pelle, nutrire e ristrutturare i capelli. Il Monoi di Tahiti si solidifica naturalmente al di sotto di 24°C

Questa è la composizione dell'olio 1000 fiori

COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, GARDENIA TAHITENSIS FLOWER EXTRACT, NYMPHAEA ALBA FLOWER EXTRACT, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT, CANANGA ODORATA FLOWER EXTRACT, FRAGRAEA BERTEROANA FLOWER EXTRACT, PLUMERIA ALBA FLOWER EXTRACT, PLUMERIA RUBRA FLOWER EXTRACT, TOCOPHEROL, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, LINALOOL, LIMONENE, GERANIOL

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.