27/03/19

Volumizing Fixative Spray

Volevo un prodotto per i capelli che sostituisse la lacca, che odio, mi interessava sostanzialmente l'aspetto estetico, uno spray semplice, un prodotto styling per dare un pò di corpo e volume, con qualche ingrediente rafforzante e che permettesse di prolungare la tenuta della piega, ho i capelli lisci e fini, ancora corti ma stanno crescendo, sono una ex riccia e il mio capello ancora lo percepisce, quando il clima è più umido, cerca con forza di risvegliare un riccio, che però, non è ne carne e ne pesce, non ho problemi particolari, il capello è morbido, non vola, ma anche pochi oli e ne risente. Vorrei solo ritrovare un minimo di volume, per il momento l'ho provato solo su capelli asciutti e funziona pure, volumizza e quasi quasi ho visto tornare un pò il riccio, ho vaporizzato sulle radici, alzando i capelli dalla base e dall'alto verso il basso. Non ho usato volutamente tanti grassi perchè sui miei capelli non è proprio cosa, ma solo quel minimo condizionante, aggiornerò anche in seguito, per vedere come si comporta nel tempo, sicuro è, che come styling funziona!

Ne ho fatti 50g per provare e testarlo anche dopo qualche trattamento rigenerante

Volumizing Fixative Spray



idrolato di bamboo a 100
infuso di tamarindo in polvere 16 *
edta 0,1
glicerina 2
Honeyquat 2
Nature Film Former 1,6
Polyvinylpyrrolidone (PVP) 0,25
sodio ialuronato apm 1,6
pantenolo 1,5
gel aloe con carragenine 4
ES Bamboo 0,1
E.Glicerico peonia 3
EG Zenzero 3
proteine del grano 0,5 (mi è scivolato, ne volevo mettere 0,3)
collagene idrolizzato in polvere 0,7
elastina idrolizzata-20% 0,5
biotina (Vit.H) 0,2
Multivit complex 1,7
emulsimple 0,4

olio di lino 1
Abil OSW 0,6
Polyglyceryl-10 Laurate 0,2
oe Petit Grain 4gtt
frag. zagara 4gtt
conservante 0,5
pH 5



-estratto di bambu- (rinforzante ed elasticizzante)
-peonia - (lenitivo del cuoio capelluto)
-zenzero- (stimola la circolazione migliorando il benessere dei bulbi capilliferi e quindi anche la ricrescita)
-Biotina (migliora la qualità della cuticola)
-collagene ed elastina in sinergia per una chioma più sana e fluente, riparano la fibra capillare
-Multivit c. - Mantiene l'equilibrio di idratazione dei capelli
Aumenta la resistenza alla rottura. Liposoma vitamina P, vitamina E, vitamina F, sorbitolo e glicerina





*50g di acqua e 0,5g di polvere di tamarindo
Ho provato ad usare quasta polvere di tamarindo in infusione, non saprei che dire, trovo spesso estratti di tamarindo anche nei prodotti per capelli, teoricamente dovrebbe anche creare una sorta di "pectina" per aiutare la piega, in realtà la polvere non si comporta come la polpa fresca che forma un gel, e non si scioglie più di tanto, l'ho tenuta in acqua bollente a bm per più di un'ora, poi ho deciso di filtrare ed usare l'infuso molto liquido
Sembra che il tamarindo sia un ottimo idratante superiore all'acido ialuronico per l' elevato contenuto di polisaccaridi (Xyloglucanim), è un antibatterico, ricco di vitamine, minerali e acidi organici

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.