24/04/19

Fresh Protection Deo Spray

Deo spray per la famiglia, formula semplice, un pò meno il procedimento per chi non l'ha mai seguito, sono emulsioni molto fluide adattissime per gli spray, sono idratantissime e leggere. Se il procedimento viene eseguito con attenzione, l'emulsione è stabilissima e per lungo tempo, si possono aggiungere attivi idro che volete. E' freschissimo, come una nebbia di latte!
In sintesi:
nelle PIT ( "phase inversion temperature"), il procedimento avviene ad alte temperature (65-70-80°) per avere un'emulsione AO, all'abbassamento della temperatura avviene l'inversione (OA)
Ho una sudorazione quasi assente, non so ancora se è un male o un bene ma tant'è! Però avevo bisogno di un deodorante "precauzionale" e antibatterico

Formula a 100

Fresh Protection
Deo Spray


A1
Acqua  10,5 (65°)

B1 (65°)
Triethyl citrate 5
dicaprylyl ether 0,7
octilpalmitate 0,7
coco caprylate 0,6
emulpit 3
ceteareth-12 0,2
ceteareth-25 0,3

A2 
Acqua 70,4 fredda

B2
gel d'aloe con carragenine 4
pantenolo 1,5
sodium pca 2
cosgard 0,5
HD Solution 0,7 
Poliglicerilo-10 laurato q.b.
oe teatree 5gtt
oe pompelmo rosa sf. 5gtt
fragranza H2O 20gtt
pH 5/5,5

PROCEDIMENTO - non si usano frullatori ne minipimer ne niente, solo spatoline o meglio bacchette, l'emulsione deve venire senza grumi e senza residui di nessun genere

- A1 e B1 separati a bagno maria, bisogna arrivare con entrambi da 65°/80°, usare il termometro, e precisi nei dosaggi delle percentuali.

Aggiungere pochissimo (a filo)  A1 in B1 (AO) mescolando delicatamente, fino a terminare l'acqua e mantenendo sempre la temperatura costante, non deve abbassarsi, quindi la cosa migliore sarebbe una piastra che mantiene calore anche da spenta; mentre si versa l'acqua si comincia a intravedere una diffusione della luce madreperlacea (fig 1), ma continuando a mescolare la soluzione prenderà sempre di più un aspetto trasparente! (Fig 2/3)

- Una volta terminata questa fase, fuori dal bagno maria, la temperatura scenderà, a questo punto l'emulsione da AO si è trasformata in OA, cioè è avvenuta l'inversione di fase; per verificare l'Effetto Tyndal (vale solo come test PIT), si prende mezzo bicchiere di acqua e si aggiunge a gocce poco preparato, se è una PIT vedrete sfumature percettibili controluce, mettetevi davanti ad una finestra in una stanza un pò buia, non è facile ci vuole un pò d'occhio e molto difficile riuscire a fotografarlo perchè si avverte una leggera trasferenza (avete presente gli arcobaleni?) dal celeste al rosa o viceversa...Non è finita:
- ora aggiungere poco alla volta l'acqua fredda (A2), calcolata prima, sommando A1+B1+B2-100, sempre mescolando delicatamente, si avverte una leggera gelificazione ma poi la soluzione si fluidifica e si emulsiona perfettamente

Ora si possono anche aggiungere gli attivi idro B2

In queste emulsioni il calcolo a 100 non è sempre perfetto, possono essere aggiunti funzionali idrofili che volete non si separa mai, misurare il pH.










Premetto che le foto non sono venute benissimo, non avevo l'iPad, ma fidatevi  l'effetto tyndall si vedeva bene, metterò quelle che ritengo più affidabili




"Effetto Tyndall"





Riferimenti:


per approfondimenti, leggere anche "Effetto Tyndall" QUI

Nel blog ci sono  formulazioni anche con altri emulsionanti

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.