05/01/20

Respiratory Balm Essential oils

Semplice ma nemmeno tanto: unguento balsamico, solo per adulti! Raffreddore, tosse, mal di gola, naso chiuso e chi più ne ha più ne metta

Volevo usare un'alta percentuale di vaselina naturale, avendo terminato la carnauba ho fatto delle modifiche sulla mia ricetta base (QUI), ed essendo la vaselina molto appiccicosa di suo, ho usato alcune escamotage inserendo esteri con caratteristiche diverse per far in modo che l'unguento fosse morbido, meno appiccicoso, spalmabile e  scorrevole, (anche lo squalane sintetico ha un suo perchè), in questo modo resta meno untuoso e si assorbe con facilità senza lasciare tracce su abiti o lenzuola, sconsiglio uso di "asciuganti" che non servono a nulla, si rischierebbe un unguento troppo secco, gli unguenti sono "grassi" per natura. 

Vaselina naturale h.m. 
olio di ricino 86,5
olio ricino idrogenato 8
cera carnauba 2
cera api b. 2,5
liposolid 1


Respiratory Balm Essential oils



Vaselina nat. (H.M.) 46
Octyldodecanol 9,5
Squalane sint. 5 
Ethylhexyl Palmitate 10
Isoamyl Laurate 7
Cetyl Ricinoleate 8
olio ricino idrogenato 2
tocoferile acetato 0,5
oleolito camomilla (h.m. a caldo) 10
oleoresina rosmarino 1 goccia

(circa 2g oe)
oe Canfora 20gcc 
oe Eucalipto limone 15 gcc
oe Timo 12 gcc
oe Térébenthine (resina di Pino)10 gcc
oe menta piperita 10gcc

Ho aggiunto oleolito di camomilla come lenitivo e decongestionante; gli oli essenziali sono ad alte concentrazioni ma sono indispensabili in quanto gli unici attivi, bisogna tener presente le eventuali allergie individuali e controindicazioni del caso, mi raccomando!! Ho scelto oe in base alle proprietà antinfiammatorie, antifebbrifughe, balsamiche, antisettiche, ossigenanti; avrei usato mentolo al posto dell'oe di menta ma l'avevo terminato.  Nella formulazione ho preferito aggiungere altro ricino idrogenato per dare più consistenza (dipende da come si vuole l'unguento, più o meno sodo), in questo caso ho evitato liposolid che, secondo me, tende a diventare troppo cremoso e non è più unguento, e non mi piace, mentre l'idrogenato lo mantiene inalterato strutturalmente, generalmente faccio sempre prima un test su poco prodotto prima di aggiungere gli oe a tiepido Ovviamente ogni sostituzione o modifica può comportare differenze di consistenza 
Applicare sul petto uno strato spesso e massaggiare, per pochi minuti, 2 volte al giorno specialmente la sera prima di dormire e solo quando è necessario, usare per massimo 4 giorni per evitare un accumulo dei costituenti degli oli essenziali. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.