03/02/20

Enzyme Face Peel Mask

Intro:
Il peeling enzimatico a differenza di quello chimico, non presenta  effetti collaterali e lascia inalterato il pH della pelle, provvede alla rimozione delle cellule morte, svolge l'azione esfoliante grazie ad una reazione proteolitica, ossia degrada le proteine dell’epidermide, in aminoacidi, dissolvendo le cellule morte: gli enzimi liberano i pori intasati migliorando di conseguenza il colore della pelle e la sua struttura, rendendola più elastica e consistente.

Non sapevo che sarebbe venuta così bene, avevo dubbi sul sistema emulsio-gelificante, l'ho pensata come crema da tubo e quindi non mi interessava che fosse troppo soda e nemmeno troppo fluida, ma, mentre aggiungevo gli enzimi, poco alla volta, si stava allentando parecchio e allora ho aggiunto 0,6% di Sepigel fuori formula (eppeffortuna che esiste :) ) e sono anche contenta perchè oltre ad aiutare la consistenza ha reso la texture come l'avevo immaginata. La bromelina ci mette un pò a sciogliersi, l'ho mescolata bene con il pantenolo, ci vuole un pò di pazienza ma non è rimasta traccia, per il resto è andato tutto a meraviglia, metterò la crema nel tubo per proteggerla, gli enzimi sono molto delicati e vanno protetti bene, antiossidanti e chelanti ci sono, per cui mi sento abbastanza tranquilla. Devo dire la verità mi è sempre piaciuto il Glyceryl Stearate Citrate, da creme stabili e belle da vedere, all'inizio ero incerta ma poi ho deciso di provare così, il fattylan era fondamentale, pensato e sottolineato; è venuta perfetta, scorrevole ed ha un aspetto quasi siliconico. Colorata per renderla più solare e avvicinarmi agli enzimi, la profumazione dolce-agrumata è piacevolissima
Questa formula l'ho progettata per ripristinare un tono naturale alla pelle, per favorire la riparazione e rendere la pelle più luminosa e uniforme, la cosa migliore sarebbe accompagnare questa maschera ad una routine di esfoliazione più profonda. E' una maschera in crema che lascia spazio esclusivamente agli attivi più funzionali, la trovo anche una crema "simpatica", con i suoi colori e profumi. Da usare almeno 2 volte a settimana per pelli secche o miste e da tenere in posa dai 5 ai 10 minuti secondo la sensibilità della pelle, la cosa migliore sarebbe applicarne uno strato consistente, senza massaggiare troppo, e lasciarla così il tempo necessario, poi togliere con una spugnetta umida e /o sciacquare, non va usata d'estate e direi nemmeno di giorno, la userei solo la sera anche in questo periodo e, non usare sul contorno occhi. Io l'ho tenuta 10 minuti poi cominciava a tirare un pò e si sentiva un leggerissimo pizzicore assolutamente sopportabile, l'ho tolta con un dischetto umido e dopo 3 minuti ho sciacquato solo con acqua...Pelle morbida, luminosa e "sbiancata!" Il mio consiglio è usare un prodotto idratante, dopo questo trattamento.
Con la mia crema notte Restful Beauty Sleep Night Cream ,  dovrebbe crearsi un bel tandem, alternandola come maschera

Enzyme Face Peel Mask



(onepot)
A
acqua a 100
edta 0,1
ScleroPull gel 0,4
lecigel 0,8
glicerina 2,5
propanediol 1
Fattylan vegetale * 1,6
Glyceryl Stearate Citrate 1,4
stearina veg. 0,4
cetilstearilico * 0,6
Galem Cet * 2,5
Octidodecanolo 2
olio di girasole 1,6
caprylic/capric triglycerides *1
tocoferile acetato 0,6
pH 5,5
B
tocoferolo * 0,6
bromelina ES (Tit. 0,3% in maltod.) * 0,2 
pantenolo 1
Skin Calm 2,6
Lightoceane 2
Pumpkin Enzyme PF (zucca) 5
Pomegranate Enzyme PF (melograno) 4
Sepigel 0,6 *
Lime pearl (lime) 1
Liposomi di papaina (papaya) 5
salvacosm 9010 0,8
oe pompelmo/mandarino/limone 8gtt (totali)
fragranza melograno 2gtt
(tamponato 2gtt sol. soda)
pH 5,5/6 
(ho mantenuto questo pH per via del Glyceryl Stearate Citrate)


* Cosmetorium
-Bromelina - (Ananas Sativus Fruit Extract) Proprietà: è caratterizzata da un insieme di enzimi dotati di attività proteolitica, ha un'azione antinfiammatoria, antiossidante, preserva l'integrità cutanea, controlla il normale turn-over cellulare dermo-epidermico.

-Pumpkin Enzyme - Lactobacillus/Pumpkin Fruit Ferment Filtrate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate- Esfoliante delicato derivato dalla zucca. Gli enzimi proteolitici della zucca, migliorano il rinnovamento cellulare attraverso l'esfoliazione per una pelle liscia e uniforme, aiuta a levigare la superficie della pelle

-Pomegranate Enzyme PF- Lactobacillus/Punica Granatum Fruit Ferment Extract, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate (Melograno). Favorisce l'esfoliazione delicata sfruttando le proprietà degli enzimi proteolitici, il melograno è ricco di nutrienti, vitamine essenziali, antiossidanti e fornisce un'alta concentrazione di beta-carotene, vitamine A/C.

-Skin Calm lenisce le irritazioni cutanee, previene le infiammazioni della pelle, mantiene la pelle elastica ed ha effetto idratante

-Lightoceane ( Halidrys siliquosa extract- alga bruna)azione schiarente e antiossidante
-Lime pearl "caviale di lime" australiano (a base di Microcitrus Australasica Fruit Extract)Estratto vegetale AHA ad azione esfoliante
-Liposomi papaina -  Enzima proteolitico che si estrae dalla Papaya Carica, in grado di catalizzare l'idrolisi delle proteine del collagene e promuovere la rimozione delle cellule morte della pelle. Agente schiarente in quanto riduce la formazione di melanina.

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.